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Cisco Meraki Destino Pacha Ibiza Resort

Scritto il 29 Ottobre 2019

Non molto distante dalle coste spagnole troviamo l’isola di Ibiza. Con l’arrivo dell’estate l’isola diventa meta di vacanze prediletta tra i giovani. E’ famosa per la movida notturna, per gli eventi e le serate esclusive in discoteca.

La discoteca Pacha Group è una delle più celebri realtà della vita notturna dell’isola.

Nel 2012, il Gruppo Pacha ha aperto le porte a Destino, offrendo ai visitatori un’esperienza che comprende tutto lo spirito vacanziero e goliardico di Ibiza. Il gruppo rivisita i concetti di vacanza e divertimento. Destino abbina i comfort  di un resort di fascia alta come ristoranti, piscine e paesaggi fantastici, con un clima di festa che si diffonde nell’ambiente circostante non appena tramonta il sole.

Raul Jimenez, direttore IT di Pacha Group, è stato incaricato di fornire ai clienti un servizio WiFi di ultima generazione. C’era bisogno di una soluzione in grado di fornire WiFi agli utenti nelle aree pubbliche e nelle camere d’albergo, ma anche di gestire le applicazioni utilizzate per l’illuminazione e la musica. Occorreva inoltre una soluzione veloce. Solo poche settimane prima dell’importante fine settimana inaugurale per i visitatori di Ibiza, Pacha doveva raggiungere rapidamente una completa distribuzione e configurazione della rete.

Fornire un’infrastruttura ICT innovativa

Oltre a un’infrastrutura IT flessibile, occorreva la gestione della rete da remoto. A seguito del suggerimento di Nunsys, un partner di soluzioni tecnologiche, il direttore IT ha deciso di testare Cisco meraki Cloud Networking per vedere se poteva fornirgli le capacità di cui aveva bisogno, ottimizzando i tempi di lavoro.

Con l’infrastruttura di rete tradizionale, una nuova posizione di Pacha avrebbe significato assegnare tempo e risorse per essere sul posto periodicamente, il che era troppo da gestire per il team di Jimenez. Ma Cisco Meraki ha offerto una soluzione avvincente: gestire l’intera rete di Destino tramite la web dashboard.

In una settimana Destino ha implementato una rete Meraki completa con 14 switch e 73 punti di accesso in tutto l’hotel, inclusi due punti di accesso all’aperto. Con pochi clic nella dashboard di Meraki, Jimenez ha configurato diverse SSID, segmentando l’accesso degli ospiti da un punto di accesso sicuro e offrendo diversi livelli di connettività per ciascun gruppo di utenti.

Il nostro anno di apertura ha goduto della massima capacità durante l’estate e, come parte del brand Pacha, ci aspettavamo di creare ogni sera un’esperienza impeccabile e da sogno con i nostri spettacoli di suoni e luci. La nostra infrastruttura Meraki ci ha aiutato a realizzare configurazioni di rete specializzate con pochi clic di mouse“. – Raul Jimenez, direttore IT

In futuro, Jimenez intende rendere l’esperienza WiFi il più interattiva e coinvolgente possibile e prevede di implementare la funzione di autenticazione Facebook di Cisco Meraki, consentendo ai clienti di connettersi al WiFi tramite la pagina Facebook di Pacha Destino con le proprie credenziali per aumentare la consapevolezza del brand.

Tutte le funzioni operative dell’hotel, dalla stampa wireless al check-in, sono condotte su un SSID interno a cui i dipendenti di Destino si connettono con l’autenticazione WPA2-PSK. Il personale addetto all’illuminazione utilizza un SSID nascosto specifico. Nel frattempo, gli ospiti si rilassano con la musica vibrante che fluisce attraverso la rete Internet da diversi punti di accesso all’aperto presenti intorno alla piscina.

A differenza delle architetture di rete tradizionali, Meraki fornisce una diagnostica basata sul web per risolvere i problemi di rete quando necessario. In precedenza, essere fisicamente presenti per le acquisizioni di pacchetti era una necessità spesso scomoda.

Cisco Meraki ha eliminato questo requisito offrendo la possibilità di eseguire acquisizioni di pacchetti su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi posizione servita dalle apparecchiature Cisco Meraki. In combinazione con la possibilità di testare in remoto la presenza di guasti ai cavi e la connettività WAN, Meraki ha reso molto più semplice supportare Pacha Destino in assenza di una risorsa IT dedicata nel resort. Gli avvisi informano Jimenez se un passaggio passa offline, molto prima che i problemi possano interessare i clienti.

Articolo tratto dal sito di CISCO MERAKI 

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