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Cisco Meraki DEKRA Expert Services NV

Scritto il 29 Ottobre 2019

DEKRA Expert Services NV fornisce servizi di consulenza di qualità ai propri clienti in una varietà di settori, tra cui valutazioni di veicoli, antincendio e valutazione del rischio.

DEKRA possiede sedi in oltre 50 paesi ed è leader nei servizi di gestione dei sinistri in Belgio, grazie alla qualità delle loro valutazioni e alla massimizzazione della soddisfazione dei clienti.

Per mantenere tale livello di eccellenza, l’amministratore IT Eddy Van der Linden ha implementato la soluzione Cisco Meraki completa in tutto il paese, offrendo ai dipendenti un accesso sicuro alle risorse aziendali, sia che si trovino in ufficio sia che lavorino da postazioni esterne in remoto.

Sfide inedite di Networking

La precedente soluzione di rete era composta da numerosi tipi di prodotto diversi, ciascuno con una diversa interfaccia di gestione. DEKRA si è trovata ad essere dipendente da un fornitore di servizi di gestione in outsourcing, con costi elevati dovuti all’assunzione di personale specializzato in Networking.

“Il costo totale di proprietà è stato molto importante per noi nella scelta di una nuova soluzione. Abbiamo acquistato questi nuovi dispositivi Meraki in base al prezzo e alle prestazioni, oltre ai vantaggi aggiuntivi di facilità d’uso, granularità e reportistica integrata”. – Eddy Van Der Linden, amministratore IT.

Perché scegliere Cisco Meraki

  1. La dashboard unificata consente al team IT di gestire l’intera distribuzione della rete in modo indipendente, senza costi elevati o personale aggiuntivo
  2. L’analisi integrata e i report granulari offrono visibilità su utenti, dispositivi e utilizzo delle applicazioni, nonché connessioni VPN e impostazioni di sicurezza.
  3. Funzionalità altamente personalizzabili per ciascun SSID consentono un controllo approfondito su come gli utenti accedono alla rete per garantire un utilizzo appropriato e una user experience ottimizzata.
  4. Gli strumenti in tempo reale forniscono risoluzione dei problemi in remoto e informazioni su potenziali problemi senza dover recarsi sul posto.

La distribuzione

  • Ripartito switch di accesso di livello 2 e 3, dispositivi di sicurezza per la filiale e punti di accesso wireless 802.11ac su 7 siti in sole 2-3 settimane
  • Ogni sito web include VLAN separate configurate per l’accesso ai file, VoIP, gestione, wireless e accesso al WiFi.
  • VPN site-to-site automatica autorigenerante configurata sui dispositivi di sicurezza Meraki per connettere siti e data center per il trasferimento sicuro delle risorse.
  • L’SSID aziendale può essere configurato in modo sicuro utilizzando 802.1X con autenticazione RADIUS, mentre l’accesso guest può essere protetto con passcode con limiti di larghezza di banda.

Vantaggi riscontrati

  • I dipendenti possono accedere alla rete sicura tramite uffici o da remoto utilizzando le funzionalità VPN client integrate
  • La semplicità della dashboard consente al team IT di essere proattivo con la gestione della rete utilizzando funzionalità come acquisizione di pacchetti remota e allarmi automatici
  • Anche con lavoratori remoti e numerosi siti, DEKRA può garantire la sicurezza della propria rete utilizzando funzionalità dell’appliance di sicurezza UTM come rilevamento malware, filtro contenuti e IDS / IPS con tecnologia Sourcefire Snort
  • Il team DEKRA ora può mantenere la proprietà e il controllo sulla propria rete con la dashboard basata su cloud anche quando non dispongono di IT in loco in ogni sede
  • L’inclusione di tutti i futuri aggiornamenti firmware e rilasci di funzionalità nel costo della licenza riduce il TCO, i tempi di gestione e il lavoro dei dipendenti per DEKRA
  • Man mano che l’azienda cresce e si espande, può aggiungere nuovi dispositivi e integrarli perfettamente nell’infrastruttura di rete aziendale

Articolo tratto da Cisco Meraki

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